Benvenuti!
Anche su Facebook

domenica 12 febbraio 2012

Muffin al Mars


OH i Muffin! ... i miei adorati Muffin!
Un dolcetto che amo all'infinito... facile da fare, buono, in mille varianti golose.
Partendo da una ricetta speciale, i Muffin "Delirio al cioccolato" , ho elaborato una grande golosità!
Sono i Muffin al Mars... dove un piccolo dolcetto al cioccolato è glassato con una morbida crema ai Mars...
Per i più golosi una vera libidine... per me speciali...


Muffin al Mars


Ingredienti 
per circa 18 Muffin medi


280gr di farina
260gr di zucchero semolato
60gr di cacao amaro
100gr di cioccolato fondente
90gr di burro
90gr di yogurt greco o naturale
200gr di latte intero
4 uova
un cucchiaino di bicarbonato
14gr di lievito per dolci
1 Mars 


Per la glassa al Mars :

3 Mars
50gr di burro


Preriscaldate il forno a 200°
In una ciotola setacciate insieme, il cacao, la farina, il lievito e il bicarbonato.
Unite anche lo zucchero, miscelate bene e tenete da parte.
Sciogliete a bagno-maria il cioccolato fondente e il Mars, il tutto ridotto in piccoli pezzi, su fuoco basso e mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Quando il tutto è quasi fuso unite anche il burro a tocchetti e appena ben sciolto, amalgamate e togliete dal fuoco.
Nel frattempo, in un'altra ciotola capiente, montate insieme le uova con lo yogurt  e il latte.
Sbattete questi ingredienti liquidi per circa un minuto e dopo, sempre montando iniziate ad unire a cucchiaiate anche le polveri.
Aggiungete infine il cioccolato fuso (fatto leggermente intiepidire) e amalgamate ancora per un minuto.
Versate l'impasto ottenuto, all'interno degli stampi per Muffin, precedentemente imburrati se non utilizzate quelli in silicone, oppure rivestiteli con dei pirottini di carta e riempite per circa 2/3 scarsi.

Non riempite di più perchè i Muffin lieviteranno molto.
Cuocete queste piccole bontà nel ripiano centrale del forno, per circa 20 minuti o poco meno.

I tempi di cottura possono leggermente variare sia in base alla potenza del forno, sia in base alla grandezza delle formine, comunque sia i Muffin sono pronti quando infilzando uno stuzzicadente nel centro questo esce pulito.
Sfornate i Muffin e lasciateli freddare.


Preparate la glassa sciogliendo a bagno-maria e su fuoco bassissimo, i Mars ridotti in piccoli pezzi e il burro a tocchetti.
Mescolate  senza fermarvi con un cucchiaio di legno e quando il tutto comincia a sciogliersi, continuate con una frusta manuale.
Lavorate sempre, fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
Allontanate dal fuoco e velocemente glassate i vostri Muffin oramai freddi.
Dato che la glassa tende a solidificare subito,  tenetela sopra il pentolino con l'acqua calda e cercate di essere veloci.
Alcuni li ho ulteriormente rifiniti con delle briciole degli stessi Muffin.


Per la ricetta dei Muffin "Delirio al cioccolato" vi rimando a questo post muffin delirio al cioccolato

10 commenti:

  1. non parliamo del delirio al cioccolato..!ed ora.. pure il mars! golosissimissimi questi muffin.. devono essere soffici, di quelli che si sciolgono in bocca!

    RispondiElimina
  2. Wow...wow...wow... devono essere una bomba di bontà, e pure calorica ma chissenefrega...brava brava brava!

    RispondiElimina
  3. cioè ma non potete farmi vedere certe cose!!! ora ci muoio se non posso mangiarli!!! oh cielo che bontà!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Mi piacciono molto le tue ricette e mi sono unita ai tuoi lettori, ho provato la tua ricetta dei whoopie pie con qualche mia modifica personale,li ho preparati ed ho inserito la tua ricetta nel mio blog con un link che manda al tuo blog! Spero la cosa ti sia gradita ^_^
    Virginia

    RispondiElimina
  5. ciao buonasera

    complimenti
    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  6. Che fantastica bontà!! Una vera libidine!!
    Bravissima?!!

    RispondiElimina
  7. ma quanto mi piace questo blog????Mi unisco!!!

    Paola

    RispondiElimina
  8. sei veramente brava! ti seguo soprattutto su facebook! ma il bicarbonato sarebbe il bicarbonato solvay? al supermecato ho trovato l'ammoniaca per dolci, ma fose non è la stessa cosa?

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazze scusate il ritardo ma la mia assenza dal blog è stata lunga! grazie a tutte voi che siete così carine!!! Elisa il bicarbonato di soda... l'ammoniaca è un altro tipo di agente lievitante ;)

    RispondiElimina