Benvenuti!
Anche su Facebook

lunedì 6 febbraio 2012

Torta alla Nutella


Ieri, 5 febbraio si festeggiava il "World Nutella Day" .
Ma io non lo sapevo!
L'ho scoperto solamente dopo aver deciso quale torta preparare, nella mia solita domenica dei pasticci!
E la torta che avevo scelto, non era solamente una torta alla Nutella, ma un vero tributo a quella cremina speciale e libidinosa che ... che mondo sarebbe senza?!?
Coincidenza, che mi ha permesso di festeggiare il "World Nutella Day"...  e così anche io, come chissà quante persone in ogni parte del mondo, ho deliziato la mia giornata con una torta che ... che.... non trovo le parole per descrivervi quanto è buona!!!!
Morbida, umida, sofficissima.... e Nutellosissima!
Si perchè la Nutella non è che si sente... di più!!!!!!!!!
L'autrice di questa ricetta stratosferica è Leda, una ragazza bravissima che come me ha una pagina di dolci su Facebook Leda-Intorta-Torte-decorate
Alla fine tra pagine stringiamo amicizie!
Bè io sapevo che sarebbe stata una torta così....


Torta alla Nutella





Ingredienti :

5 uova
1 pizzico di sale
125gr burro morbido
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1\2 bacca di vaniglia.
1 cucchiaio di caffè o 1 pizzico di caffè solubile ridotto in polvere. (omesso)
100gr mandorle tostate e tritate finemente (io non le ho messe)
100gr di cioccolato fondente
220gr di Nutella 
100gr di zucchero 
1 yogurt naturale magro
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
2 cucchiai pieni di fecola di patate o maizena (io fecola)
un pizzico di bicarbonato ad uso alimentare
1\2 cucchiaino di lievito per dolci


Il procedimento che vi descrivo è quello che ho seguito io per realizzare la torta.
Ho utilizzato una teglia tonda di 22cm di diametro, interamente foderata con della carta forno.
Preriscaldate il forno a 180°.
Separate i tuorli dagli albumi.
Setacciate insieme, la fecola (o Maizena), il cacao, il lievito e il bicarbonato.
In una terrina, montate gli albumi a neve con il pizzico di sale e teneteli da parte.
Lavorate il burro morbido con lo zucchero.
Non troppo, basta amalgamare bene.
Unite i tuorli, uno alla volta e amalgamate bene dopo ogni aggiunta.
Unite anche la vaniglia, le mandorle, la Nutella, (che io per via del freddo Ho sciolto un pò a bagno-maria), il caffè e le polveri precedentemente setacciate (cacao, fecola ecc..)
Sciogliete il cioccolato ridotto in piccoli pezzi a bagno-maria, su fuoco basso e mescolando spesso con un cucchiaio di legno fino a quando sarà sciolto.
Allontanate dal fuoco e aggiungete lo yogurt.
Mescolate sempre con il cucchiaio di legno.
Unite il cioccolato negli altri ingredienti e per ultimo anche gli albumi, aggiungedoli in più riprese e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola o cucchiaio di legno per non smontarli.
Infornate per circa 40 minuti o fino a quando se infilate uno stuzzicadenti nel centro del dolce questo ne uscirà pulito.
La torta una volta tolta dal forno, si abbasserà, ma non preoccupatevi è normalissimo.
Per finire, ho steso un leggero strato di Nutella sulla superficie e spolverato il tutto con dello zucchero a velo.



6 commenti:

  1. Sicuramente come tutte le ricette che proponi,sarà buonissima!!!!Baci alla prossima ricettuzza.....

    RispondiElimina
  2. bhe, difficile che non sia buona direi.. è una piccola bomba,ma un pezzettino per sentirne quel gusto sublime che si scioglie in bocca.. dai,non si può non cedere!!

    RispondiElimina
  3. Dovresti mettere anche ricette vegane, sarebbe bello! Anche perchè c'è chi lo è per problemi di salute...

    RispondiElimina
  4. Sarà buonissima....un tantino "nutellosa" ma va benissimo così!!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  5. ciao ragazze! esattamente ...è una piccola bomba... ma che buona!!! Hai ragione ilovefalafel ma non ne sono esperta, forse comincerò ;)

    RispondiElimina
  6. come sarebbe il mondo senza te.....cake....goduriosa come sempre!!!

    RispondiElimina