Benvenuti!
Anche su Facebook

martedì 7 giugno 2011

Biscotti di Pasta frolla montata


Un biscotto delicato, friabile e profumatissimo.... per gli amanti della Pasta frolla!
Ho visto questa ricetta su croce-delizia e subito ho deciso di provare.... perchè amo la Frolla in tutte le sue preparazioni!
Con la Frolla montata si possono creare biscotti a rosetta con una bella ciliegia candita al centro, ferri di cavallo e bastoncini immersi per metà nel cioccolato, tutto quello che vi suggerisce la fantasia, o come me piccole tartellette ripiene....



Biscotti di Pasta frolla montata

Ricetta di Eugenia Abbate
Ingredienti:
350 g di burro morbido a temperatura ambiente
180 g di zucchero a velo
100 g di uova
500 g di farina 00
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di un limone bio
vaniglia

Con le fruste elettriche montate il burro, lasciato fuori dal frigo il tempo necessario per essere molto morbido, con lo zucchero a velo setacciato, la scorza del limone e la vaniglia.
Montate fino a quando si presenterà una crema soffice e spumosa.
Unite le uova, una alla volta e amalgamando bene prima di ogni aggiunta.
Adesso con l'aiuto di una spatola, incorporate la farina setacciata e amalgamate delicatamente e solo per il tempo necessario a finchè la farina sia ben assorbita.
Riempite con l'impasto ottenuto un sac a poche, possibilmente resistente perchè l'impasto è molto sostenuto e potrebbe rompersi.
Date sfogo alla vostra fantasia... create rosette con ciliegie candite nel centro, ferri di cavallo o bastoncini, qualsiasi cosa vi suggerisce la vostra fantasia, spremendo l'impasto direttamente sulla teglia rivestita di carta forno.
Ponete i biscotti almeno 30 minuti in frigo prima del passaggio in forno.
Fateli cuocere nel forno già caldo a 180°, per circa 10minuti o poco più, o comunque fino a quando saranno leggermente dorati.
Per le tartellette ripiene, prendete degli stampini da tartelletta , imburrateli e infarinateli e con il sac a poche a bocchetta dentellata o a stella, spremete la Frolla montata lungo la base degli stampini, appiattendo leggermente con le dita e creando poi un cerchio lungo i bordi, lasciando quindi un piccolo infossamento nel centro, che potete riempire con Nutella, Dulce de leche, o marmellata.
Questa volta io ho scelto la Nutella.
Le tartellette richiedono un tempo di cottura maggiore, circa 20minuti.

Infine, ho glassato i miei biscotti di Pasta frolla montata con una Ganache al miele che potete trovare qui biscotti al cioccolato migliori del mondo

4 commenti: